Private Collection

Perchè la Pipa ?!?

Fumare la pipa è radicalmente differente da ciò che la frenetica vita moderna ci propone e non ha nulla in comune con il meccanico e nervoso gesto di accendere una sigaretta mentre si pensa ad altro.

La pipa è stata ed è tuttora un simbolo che, in culture molto diverse, ha rappresentato pace, saggezza, capacità di riflessione, equilibrio interiore, saper essere e non pretendere di prevalere.

Oggi come ieri, chi fuma la pipa non lo fa per il desiderio di mettersi in mostra, nè tantomeno perchè dettato dalla moda del momento: chi fuma la pipa lo fa semplicemente per per il gusto di assaporarla, lontano dal chiasso, con la calma di chi sa apprezzare le antiche tradizioni, in compagnia delle proprie idee.

Sono proprio l’equilibrio, la pazienza e la vera consapevolezza che la pipa porta con sè, che rendono questo modo di fumare più sano, bello e liberatorio.

Sicuramente fumare la pipa non è difficile e, imparate le prime nozioni base, difficilmente si riuscirà a non appassionarsi a questa “giovane” ed alla sua antica tradizione.

M. Gemelli